Villa Albinea

Risanamento dell’edificio

Questo casale con dependance e piscina è collocato in Reggio Emilia.
Dapprima si è intervenuti risanando l’edificio, partendo da terra ove sono state eseguite opere anti risalita umidità in tutti i locali e anti sale nelle ex stalle ora destinate a locali residenziali.
Per risolvere questi problemi si sono attuate tecnologie con igloo, barriere chimiche, e giunti bentonitici. Successivamente si è proceduto alla demolizione dei vecchi solai piani per sostituirli con quelli in struttura di legno, e al consolidamento delle volte. Proseguendo si è eseguito il raddoppio e l’isolamento di tutti i muri maestri e il rifacimento ex novo di tutto il tetto.

LUOGO

Albinea (RE)

i

CATEGORIA

INTERVENTI

  • Isolamento umidità
  • Isolamento termico
  • Area verde

Finiture di alto pregio

Le finiture interne sono di altissimo livello,si pensi ai pavimenti in travertino a macchia aperta, ad altre tipologie di marmi pregiati nei bagni e ai legni di ottima qualità con listoni fino a m. 2,2 di lunghezza.
I rivestimenti dei bagni sono eseguiti con lastre intere di marmo ad altezza unica, variabile da m 1,2 a 1,4. Il mantenimento, previo restauro delle “gelosie” permette nella zona salotto, ludoteca e bar dei giochi di luce molto originali. Pure il soppalco in cristallo, insieme al camino bifacciale risultano essere delle eccellenze. Per cio’ che concerne le aree esterne i paesaggisti hanno creato camminamenti molto suggestivi, contornati da fioriture in sequenza a quote variabili e illuminazioni molto ben studiate entro cui inserire le piscine di forma volutamente irregolare.

Galleria progetto.